Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze cookies

Passaporti

PASSAPORTI

MODULO DI DOMANDA DI RILASCIO DEL PASSAPORTO

DOMANDA RILASCIO PASSAPORTO PER MINORI

ASSENSO GENITORE EXTRA UE – PER PASSAPORTO A MINORE

ASSENSO GENITORE UE PER  RILASCIO DI PASSAPORTO A MINORE

Si informano i connazionali, genitori di figli minori, che a partire  dal 14 giugno 2023 non sarà più necessario presentare l’atto di assenso  dell’altro genitore ai fini del rilascio del proprio documento  d’identità (passaporto e CIE), ai sensi del D.L. 69/2023.
Nello specifico il novellato articolo 3-bis della L. 1185/1967 indica  che, quando vi è concreto e attuale pericolo che a causa del  trasferimento all’estero questo possa sottrarsi all’adempimento dei suoi  obblighi verso i figli, sarà possibile per l’altro genitore richiedere  una inibitoria al rilascio del documento.
L’istanza potrà essere presentata presso il giudice competente presso  il Tribunale ordinario in cui il minore ha la residenza abituale  ovvero, se il minore è residente all’estero, il Tribunale nel cui  circondario si trova il suo Comune di iscrizione AIRE.
Ai fini del rilascio dei documenti per i minori, invece, resta  l’obbligo dell’assenso firmato da entrambi i genitori o da chi esercita  la responsabilità genitoriale.

 

FAQ

Chi può richiedere il rilascio del passaporto al Consolato Generale d’Italia a Fiume?

Tutti i cittadini italiani residenti nella circoscrizione consolare di questo Consolato Generale ed iscritti all’anagrafe consolare di questo Consolato Generale.

Coloro che NON risiedono in questa circoscrizione consolare possono richiedere il rilascio del passaporto?

Il passaporto va richiesto presso l’Ufficio consolare o la Questura del luogo di residenza del connazionale. In casi eccezionali questo Consolato Generale può rilasciare passaporti anche a cittadini residenti al di fuori di questa circoscrizione previa ricezione di apposita delega al rilascio da parte dell’ufficio competente per residenza del connazionale (Questura o altro Consolato).

Qual è la validità del passaporto?

Per i maggiorenni la validità è di dieci anni
Per i minori da 3 a 18 anni la validità è di cinque anni
Per i minori di 3 anni la validità è di tre anni.

E’ possibile prorogare la validità di un passaporto?

No, una volta scaduto si deve presentare la richiesta per l’emissione di un nuovo passaporto.

E’ possibile iscrivere i figli minori di 14 anni sul passaporto dei genitori?

No, tutti i minori devono essere in possesso di un passaporto individuale.

Una donna sposata può avere il cognome del marito nel passaporto?

Sì, su espressa richiesta dell’interessata è possibile aggiungere il cognome del marito.

Che cosa si deve fare per ottenere il rilascio di un nuovo passaporto?

Contattare il Consolato Generale per informazioni comunicando la propria situazione anagrafica – generalità, stato civile, nucleo familiare, indirizzo completo di residenza. Se sono intervenuti cambiamenti occorre aggiornare la propria posizione prima di prendere un appuntamento per il rilascio del documento.

E’ possibile, per chi lo desidera, compilare il modulo di richiesta, disponibile agli sportelli di questo Consolato Generale o sulla pagina web del Consolato Generale nella sezione passaporti. Una volta ottenuto l’appuntamento presentarsi allo sportello e consegnare:

  • eventuale passaporto italiano scaduto o in scadenza (non più di 6 di validità residua);
  • un altro documento di identità e/o passaporto straniero valido con fotografia e firma o certificato di residenza attuale;
  • E’ possibile scattare la foto in Consolato con apposito dispositivo; oppure, soprattutto per i bambini molto piccoli non in grado di seguire le istruzioni del dispositivo di cui sopra, consegnare 1 fotografia recente formato tessera (fatta da un fotografo), posizione frontale (3,5 x 4 cm.);
  • 116€ in contanti;

In quanto tempo viene rilasciato il passaporto?

Una volta presentata la richiesta, questo Consolato Generale, effettuate le dovute verifiche, darà un appuntamento (intorno alle due settimane) per la rilevazione delle impronte digitali, la stampa e la consegna del passaporto. Tuttavia, qualora si rendessero necessarie ulteriori verifiche o nulla-osta, il rilascio del documento potrebbe avvenire in tempi più lunghi, in genere non oltre 30 giorni.

Qual è il costo per il rilascio di un passaporto?

Il costo è di € 116,00, da pagare in Consolato in contanti.

Si può pagare con carta di credito, bancomat o euro?

No, il passaporto deve essere pagato solamente in contanti in €.

Si può presentare la domanda di rilascio di passaporto per posta?

E’ possibile anticipare a questo Consolato Generale, via mail o posta, la domanda di rilascio del passaporto per poi essere contattati per le dovute verifiche (ved: Che cosa si deve fare per ottenere il rilascio di un nuovo passaporto?) prima di fissare un appuntamento.

Per i residenti nella Regione Istriana, escluse le città di Buie, Cittanova ed Umago ed i comuni di Verteneglio, Grisignana e Portole, la domanda di rilascio passaporto può essere presentata personalmente al Consolato Onorario di Pola; il ritiro del documento può avvenire sempre presso il Consolato Onorario di Pola entro  ±  un mese dalla presentazione della richiesta.  

La domanda di rilascio del passaporto può essere presentata personalmente anche ai Vice Consolati onorari di Buie e Spalato prima di fissare un appuntamento presso questo Consolato Generale.

Cosa si deve fare per richiedere il rilascio di un passaporto per un figlio minore.

Per il rilascio di un passaporto per un figlio minore, è necessario l’assenso scritto di entrambi i genitori, indipendentemente dalla cittadinanza degli stessi, anche se separati o divorziati, o del solo genitore esercente la responsabilità genitoriale in via esclusiva o, in difetto, dell’autorizzazione del giudice tutelare, dietro   presentazione del provvedimento dell’autorità giudiziaria italiana, o di analoga sentenza straniera riconosciuta in Italia.

L’assenso di uno dei genitori che sia cittadino UE può essere espresso attraverso una dichiarazione sottoscritta ed inviata per posta o via mail insieme alla copia di un documento valido, con foto e firma; l’altro genitore deve essere presente in Consolato insieme al figlio minore se ha compiuto i 12 anni. Per i minori di 12 anni non è obbligatoria la presenza in Consolato ma è necessario presentare una foto autenticata del minore altrimenti occorre essere presente insieme al genitore.

La firma del dichiarante non cittadino dell’Unione Europea e residente all’estero, è autenticata nei modi previsti dalla vigente normativa da parte del funzionario che riceve la dichiarazione, previa identificazione del dichiarante, ovvero tramite autentica da parte di autorità straniera, debitamente apostillata o legalizzata, a seconda dei casi.

Cosa si deve fare nel caso in cui uno dei genitori rifiuti di firmare l’atto di assenso per il rilascio del passaporto per il figlio/i minore/i

Il genitore consenziente deve presentarsi all’Ufficio Passaporti munito di una lettera sottoscritta spiegando i motivi per i quali l’altro genitore rifiuta di concedere l’assenso per il rilascio del passaporto al figlio minorenne. In tale lettera devono essere indicati l’indirizzo completo, numeri di telefono ed eventuale indirizzo mail del genitore non consenziente.

Nel caso si riscontrassero ingiustificate le motivazioni del dissenso, il capo dell’ufficio consolare, nell’esercizio delle funzioni di giudice tutelare ai sensi degli artt. 33 e 34 del decreto legislativo 3 febbraio 2011 n. 71, dopo aver espletato ogni utile accertamento istruttorio atto a garantire la tutela del minore, emette un provvedimento motivato di autorizzazione  al rilascio del documento richiesto; oppure, un provvedimento motivato di diniego in caso si riscontrassero giustificazioni motivate.

Cosa fare in caso di smarrimento e/o furto di passaporto.

Occorre presentare al Consolato Generale la denuncia effettuata presso la locale Autorità di Polizia e richiedere il rilascio di un nuovo passaporto.

In quali casi si può richiedere il rilascio di un nuovo passaporto

Scadenza della validità

Furto/smarrimento

Deterioramento

Esaurimento delle pagine disponibili.

Ulteriori informazioni potranno essere richieste all’ufficio passaporti del Consolato Generale al seguente indirizzo passaporti.fiume@esteri.it.

 

 

AVVISO ALL’UTENZA

RESTITUZIONE PASSAPORTI RINVENUTI ALL’ESTERO E RESTITUITI AGLI UFFICI CONSOLARI ITALIANI.

 

Si rende noto all’utenza che i passaporti oggetto di furto o smarrimento e successivamente rinvenuti da parte delle locali Autorità, vengono restituiti a questo Ufficio consolare.

Si invitano pertanto coloro che abbiano recentemente subito un furto/smarrimento nell’ambito di questa circoscrizione consolare e vogliano verificare se i propri passaporti siano stati rinvenuti, a contattare questo Ufficio consolare (eventualmente al seguente recapito telefonico 051355200 o al seguente indirizzo mail passaporti.fiume@esteri.it, o a consultare l’indicazione di eventuali giorni o orari di ricevimento per ulteriori informazioni in merito.

Si segnala che l’eventuale ritiro del passaporto potrà avvenire secondo le seguenti modalità:

  • ritiro diretto presso l’Ufficio consolare;
  • invio per posta, con spese di spedizione a carico del richiedente.

Si ricorda che trascorso il periodo massimo di un anno di giacenza presso l’Ufficio consolare, a decorrere dalla data in cui le Autorità locali restituiscono i passaporti rubati o smarriti, senza che i documenti siano stati reclamati dai legittimi proprietari, si procederà alla loro distruzione senza ulteriori comunicazioni.