This site uses cookies to provide a better experience. Continuing navigation accept the use of cookies by us OK

Coronavirus - traduttori e interpreti offrono servizio gratuito

Date:

03/24/2020


 Coronavirus - traduttori e interpreti offrono servizio gratuito

Fiume / Pola, 14 marzo 2020

Nella difficile situazione della diffusione del coronavirus creatasi a livello nazionale ed europeo negli ultimi giorni, l'Associazione STIP – Traduttori e Interpreti Giurati ha deciso di aiutare tutti coloro che ne hanno bisogno con un servizio gratuito di traduzioni scritte e orali via telefono o in videoconferenza.

Infatti, in caso di problemi di salute dove non è colpita solo la persona infetta, ma anche i famigliari più stretti, in un momento in cui anche le fonti di reddito delle famiglie sono messe a repentaglio, possiamo dare il nostro contributo e aiutare la comunità promuovendo iniziative socialmente utili. L'associazione conta più di 50 membri, traduttori di diverse lingue, a cui sono stati annullati congressi, udienze e riunioni, e di fatto capiscono benissimo che cosa significa rimanere senza un guadagno programmato. D'altra parte, sanno che le famiglie i cui membri sono direttamente colpiti da questo virus si trovano in una situazione molto più difficile. Pertanto, nel nostro desiderio di aiutare, invitiamo queste famiglie a contattarci.

Potreste rivolgervi a noi, ad esempio, se un membro della vostra famiglia è ricoverato in ospedale o in isolamento e c’è bisogno di inviare la documentazione medica o la notifica al datore di lavoro in un altro Paese; oppure se qualcuno fosse stato messo in isolamento in un altro Paese e la famiglia vuole mettersi in contatto con il medico, o forse siete a conoscenza dei cittadini stranieri che hanno contratto il coronavirus o si trovano in isolamento in Croazia e non parlano la lingua croata e hanno la necessità di parlare con il personale medico. Sono davvero molte le situazioni in cui noi traduttori possiamo essere d’aiuto durante una crisi come questa. I nostri membri sono traduttori professionisti, esperti in diverse lingue e con anni di comprovata esperienza, ma soprattutto persone, padri e madri, figlie e figli, fratelli e sorelle, e questo è una maniera solidale per dare il proprio contributo alla comunità e adoperare il proprio tempo giacché siamo tutti costretti, nostro malgrado, ad evitare di uscire. Si pregano cortesemente i cittadini di trasmettere queste informazioni a chiunque possa averne bisogno e invitiamo le associazioni analoghe di altri Paesi ad aderire all’iniziativa.

È possibile richiedere il nostro aiuto e consulenza telefonicamente e via e-mail al contatto che segue:

Coordinatrice per la Regione istriana e Litoraneo-montana:

Nicoletta Balija, nicoletta.balija@gmail.com, 098/9426580

https://stiprijeka.com/


451