Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Il Portale dei Servizi Consolari

 

Il Portale dei Servizi Consolari

FAST IT è uno strumento indispensabile per gestire le operazioni anagrafiche consolari nel modo più facile e veloce. FAST IT, realizzato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, è una realtà dinamica e in evoluzione, che intende essere un esempio privilegiato di digitalizzazione dei servizi consolati. Il portale è accessibile su https://serviziconsolarionline.esteri.it

Il portale “Fast It” permette una rapida e autonoma gestione della propria iscrizione all’AIRE, consentendo anche l’aggiornamento dei dati. Il portale permette di gestire la propria posizione senza doversi recare in Consolato né inviare email o interagire con il personale del Consolato. Se ne raccomanda pertanto l’utilizzo come modalità principale di gestione della propria iscrizione e per l’aggiornamento dei propri dati.

Per l’utilizzo del portale FAST-IT servizi consolari online si ricorda che:

  • La domanda di iscrizione all’anagrafe consolare/A.I.R.E. deve essere firmata e qualora si tratti di una pratica che riguardi o includa minorenni è necessaria la firma di entrambi i genitori;
  • I documenti allegati devono essere in formato .PDF;
  • Per ovviare al limite di caricamento di 3 allegati, si consiglia di allegare più documenti in un unico file PDF, che comunque non deve avere dimensione superiore a 1 MB;
  • I documenti di identità italiani e croati devono essere allegati fronte-retro;
  • I documenti di stato civile devono essere allegati in copia, mentre gli originali degli stessi devono essere inviati per posta ordinaria.

Cos’è FAST IT?

Il portale Fast It (Farnesina Servizi Telematici per Italiani all’Estero) è un portale dedicato ai cittadini italiani residenti all’estero e attivo su tutta la rete consolare del Ministero. L’impiego di Fast It consente di ridurre il margine di errore negli schedari consolari, migliorando l’interazione con gli utenti. Inoltre, il servizio può essere utilizzato efficacemente anche da smartphone e da altri dispositivi mobili.

Il portale può essere utilizzato anche da cittadini che non abbiano mai ottenuto un servizio consolare a Fiume e che non siano mai stati iscritti nello schedario della Sede.
In fondo a questa pagina sono disponibili due video tutorial su come iscriversi all’AIRE e come cambiare indirizzo.

Quali servizi mi consente di ottenere il portale Fast It?

Sul portale Fast It è possibile:

  • Modificare al proprio sportello consolare l’iscrizione all’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (A.I.R.E.) in pochi passaggi;
  • Se già iscritto all’A.I.R.E., verificare i propri dati di residenza;
  • Notificare al proprio sportello consolare il cambio di residenza all’interno della stessa circoscrizione consolare;
  • Richiedere la trascrizione degli Atti Stato Civile.

Quali sono i documenti da predisporre prima di accedere al portale "Fast It"?

  • copia del passaporto italiano o copia della carta d'identità in corso di validità;
  • prova della stabile e legale residenza all'estero.

In caso di familiari dichiarati come residenti all'estero, la richiesta di iscrizione è presentata dal cittadino italiano anche per gli altri componenti della famiglia che vivono allo stesso indirizzo (ad esempio: il coniuge, i figli).

È comunque consigliabile che tutti i componenti maggiorenni della famiglia compilino un modello di iscrizione per consentire l'invio di dati più completi al Comune in Italia. Anche in caso di coniuge straniero è opportuno allegare fotocopia del documento d'identità dello stesso.

Le pratiche avviate attraverso "Fast It" sono consultabili on-line, ed è cura del singolo cittadino accedere con la propria utenza e password per conoscerne lo stato.

ISTRUZIONI

1. REGISTRARSI

  • Si dovrà confermare il possesso della cittadinanza italiana.
  • Sarà necessario indicare un indirizzo mail e una password (da un minimo di 8 caratteri ad un massimo di 16, perlomeno una lettera maiuscola, un numero e un carattere speciale).

2. ATTIVARE L'ACCOUNT

  • Si riceverà una mail all’indirizzo indicato, chiedendo di attivare l’account (cliccare sul link di ATTIVAZIONE UTENZA).Qualora l’account non sia attivato entro 72 ore, dovrà essere richiesto un nuovo codice di attivazione (INVIO NUOVO CODICE DI ATTIVAZIONE).

3. COMPILARE LA RICHIESTA

  • Dopo aver attivato l’account, si dovrà accedere al sistema per compilare la richiesta di iscrizione AIRE on line (ANAGRAFE CONSOLARE E AIRE), allegando i documenti di cui sopra.

 

ATTENZIONE! Aprire e leggere attentamente i due allegati seguenti per la corretta registrazione e per la successiva compilazione della domanda di iscrizione AIRE sul portale Fast It.
Si precisa che NON sono accettati i caratteri speciali (es. ~ / ç) e NESSUN TIPO DI ACCENTO (^´ ' )

Di seguito due utili tutorial:

Come iscriversi all’AIRE tramite FAST IT

Come aggiornare il proprio indirizzo tramite FAST IT

Per saperne di più sul portale Fast It in generale, guarda il video promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

E’ disponibile anche una guida pratica per l’utilizzo del portale FAST IT (link)


347