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Carte d'Identità

 

Carte d'Identità


RILASCIO CARTE D'IDENTITA' - INFORMAZIONI GENERALI

Il Consolato Generale d’Italia a Fiume è abilitato al rilascio della carta d'identità cartacea esclusivamente ai cittadini italiani regolarmente residenti nella circoscrizione consolare, registrati nello schedario consolare e i cui dati anagrafici siano presenti nella banca dati A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero) del Ministero dell'Interno.

Il rilascio della carta d'identità cartacea è sempre subordinato al nulla osta da parte del Comune italiano di iscrizione AIRE, pertanto il rilascio del documento all’estero non è a vista.

La carta d’identità elettronica viene rilasciata da questo Consolato Generale.

La carta d'identità elettronica viene spedita da Roma direttamente all'indirizzo del connazionale, dopo circa due settimane dall'appuntamento in Consolato.

Resta ferma la possibilità di richiedere la carta d’identità in Italia presso il proprio Comune di iscrizione AIRE.

Il Decreto-legge 70/2011 (convertito in legge n. 106/2011), ha eliminato il limite minimo di 15 anni di età per il rilascio della carta di identità. A partire da maggio 2011, pertanto, essa può essere richiesta fin dalla nascita.

 

VALIDITÀ TEMPORALE

La validità della carta d’identità varia a seconda all'età del titolare ed è di:

3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;

5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;

10 anni per i maggiorenni.

Il Decreto-legge del 25 giugno 2008, n.112 (convertito in legge 133/2008) ha esteso la validità decennale anche alle carte d'identità emesse prima, con validità 5 anni, mediante l’apposizione di un timbro da parte di questo Consolato.

 

AVVISO ALL’UTENZA

RESTITUZIONE AI TITOLARI DI CARTE D’IDENTITA’ ITALIANE RINVENUTE ALL’ESTERO

Si rende noto all’utenza che le carte d’identità oggetto di furto o smarrimento all’estero, in caso di rinvenimento, vengono di norma restituite agli Uffici consolari nella cui circoscrizione è avvenuto il furto o lo smarrimento.

Si invitano pertanto coloro che abbiano recentemente subito all’estero un furto/smarrimento e vogliano verificare se la propria carta d’identità sia stata rinvenuta, a contattare l’Ufficio consolare territorialmente competente per ulteriori informazioni in merito.

Si segnala che l’eventuale ritiro dei predetti documenti potrà avvenire, presso l’Ufficio consolare dove è avvenuto il rinvenimento, secondo le seguenti modalità:

 

Ø       presso gli sportelli dell’Ufficio consolare;

Ø       su richiesta dell’interessato, tramite servizio postale con spese di spedizione a suo carico.

 

Con riferimento alle carte di identità rilasciate dalla Rete consolare rubate o smarrite all’estero, sarà cura degli Uffici consolari comunicarne il rinvenimento al titolare, evidenziando che le stesse saranno distrutte nel caso in cui non ne sia stata richiesta la restituzione trascorso un anno dalla data del rinvenimento.

 


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