Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Il Consolato Generale di Fiume ti offre servizi utili ed in modo semplice e veloce: iscrizioni all'AIRE, richieste di CITTADINANZA, nuove CARTE D'IDENTITA' e PASSAPORTI.

Data:

25/09/2019


Il Consolato Generale di Fiume ti offre servizi utili ed in modo semplice e veloce: iscrizioni all'AIRE, richieste di CITTADINANZA, nuove CARTE D'IDENTITA' e PASSAPORTI.

TUTTI I SERVIZI CONSOLARI: 
Per accedere a tutte le informazioni sui diversi servizi consolari, ACCEDI ALLE SEZIONI UFFICI o SERVIZI.
Inoltre, per ogni dubbio o altre informazioni, ricorda che c'è sempre il nostro #SOS KONZULAT: IL VADEMECUM DEL CONSOLATO GENERALE D'ITALIA A FIUME 

 

SERVIZI CONSOLARI BASE: AIRE - CITTADINANZA - DOCUMENTI 
NOVITA': GUIDA ALL'ASSISTENZA DETENUTI

  • AIRE: Sei un cittadino italiano e ti sei trasferito all’estero? Per accedere a tutti i servizi consolari ricordati di iscriverti all’AIRE, l’Anagrafe Italiani Residenti all’estero, entro 90 giorni dal trasferimento. Non solo hai tempo per farlo, ma puoi anche farlo in poco tempo con FAST IT, da casa, in cinque minuti --> https://serviziconsolari.esteri.it/ScoFE/register.sco

  • CITTADINANZA: La cittadinanza qui a Fiume racconta una storia complicata, ma ricca e viva: per conoscerla tutta e avere le indicazioni complete per richiederla, consulta il nostro vademecum a pagina 6 --> https://consfiume.esteri.it/…/vademecum_interattivo__31_07 oppure accedi a carte d'identità. Una volta ottenuta tutta la documentazione necessaria puoi mandare una mail a cittadinanza.fiume@esteri.it per prenotare un appuntamento oppure recati allo sportello dell’ufficio Consolare negli orari di apertura.

  • CARTA D'IDENTITA' E PASSAPORTO: Ottenere Carta d'identità e passaporto può essere contorto. Ecco quale dritta step by step:
    Step 1) Prima di prenotare un appuntamento, contatta cons.fiume@esteri.it o chiama il 385 51 355 200 per verificare lo stato di aggiornamento dei dati in AIRE e registro consolare.
    Step 2) Se tutto è in regola, puoi richiedere un appuntamento via mail a cons.fiume@esteri.it o presentarti a sportello:
    ➡️ Per il PASSAPORTO: recati in sportello con un documento d’identità valido (carta d’identità croata se doppio cittadino, permesso di soggiorno altrimenti), due fotografie formato tessera e l’eventuale passaporto italiano scaduto. Costo: 861kn in contanti.
    ➡️ Per la CARTA: porta la tua vecchia carta d’identità (croata se doppio cittadino, permesso di soggiorno altrimenti), quattro foto formato fototessera e l’apposito modulo compilato, che è a questo link https://consfiume.esteri.it/…/carte_ide…/modulistica-ci.html. Costo: 42kn in contanti, 80kn se duplicato.

    Presto sarà disponibile la nuova CIE – CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA, spedita direttamente a casa e accessibile tramite PRENOTA ONLINE, il servizio di prenotazione di servizi consolari online a breve disponibile anche per il nostro consolato.

  • ASSISTENZA DETENUTI: Lo scorso 11 Novembre, il Sottosegretario agli Affari Esteri e alla Cooperazione internazionale Manlio Di Stefano ha presentato il volume “Detenuti italiani all’estero – Guida pratica all’assistenza consolare”, realizzato dalla Direzione Generale per gli Italiani all’estero per i cittadini italiani attualmente reclusi nelle carceri di altri Paesi e per le loro famiglie. La guida vuole essere uno strumento agile e di facile consultazione in grado di offrire, soprattutto ai congiunti di un connazionale detenuto all’estero, un sostegno concreto sulle varie forme di assistenza a cui il loro familiare ha diritto. In più, alleghiamo per comodità dell'utenza una versione ridotta del documento realizzata da questa sede, composta di un breve riassunto e le FAQ più utili. 
     

433