Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

IV Settimana della Cucina Italiana nel mondo – Educazione alimentare e corretta informazione ai consumatori

Data:

15/11/2019


IV Settimana della Cucina Italiana nel mondo – Educazione alimentare e corretta informazione ai consumatori

banner ufficiale da sito

 

La IV Settimana della Cucina Italiana nel mondo ritorna per il 2019, portando al centro della manifestazione gli elementi dell’educazione alimentare e dell’attenzione al gusto, entrambi costitutivi dell’approccio italiano alla nutrizione. Così, anche nel segno dell’eredità lasciata da Expo Milano 2015, la valorizzazione della Dieta Mediterranea, la tutela dei prodotti tipici e la corretta informazione dei consumatori faranno da sfondo alla rassegna.

15-16-17 nov 2019 Giornate di Dignano:

  • In occasione della IV Settimana della Cucina Italiana nel mondo, ricorrenza ormai consolidatasi negli anni, questo Consolato Generale dedicherà un’attenzione particolare al mondo della produzione olearia, alla luce dell’importanza nutrizionale, oltre che culturale, di questo elemento base della nostra cucina. A tal proposito è con grande piacere che questa sede, in collaborazione con gli organizzatori ed il Comune della città di Dignano, prenderà parte alle Giornate dell’Olio d’Oliva Novello (15-17 novembre) con un proprio stand, fornendo in questo modo ad imprenditori italiani la possibilità di rappresentare la nostra millenaria tradizione olearia ed allo stesso tempo di pubblicizzare i propri prodotti, il tutto nel contesto vivace e caratteristico della cittadina di Dignano. Il Dr. Paolo Rebez Laureati, titolare della giovane azienda agricola Selva Giurata, giungerà appositamente dalle Marche (San Benedetto Del Tronto) per far conoscere l’eccellenza della sua produzione, rigorosamente tradizionale, di olio non filtrato extravergine di oliva e pasta. Inoltre grazie all’ente ONAOO (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Olio di Oliva), il nostro Consolato sarà lieto di ospitare presso la fiera di Dignano la Dott. Natascia Riggi, docente ONAOO ed iscritta nell’elenco Nazionale Tecnici ed Esperti di Olii di Oliva Vergini ed Extravergini. In qualità di esperta assaggiatrice la Dottoressa terrà, nella giornata di sabato 16 novembre alle ore 15:00, una conferenza sulla corretta educazione alimentare con una particolare attenzione rivolta alle modalità di produzione dell’olio, alle sue sulle proprietà organolettiche e sensoriali nonché all’importanza del suo utilizzo per un’alimentazione sana ed equilibrata. Infine, il suo intervento comprenderà una degustazione di olii nazionali e locali.

 

Giornata di Fiume - 21 Novembre 2019

  • Giovedì 21 Novembre 2019 alle ore 13:00, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Fiume-Dipartimento di Italianistica (aula 139), avrà luogo la presentazione dei migliori lavori del concorso “La Cultura Del Gusto: Il Menù Italiano Ideale”, con la partecipazione degli studenti della facoltà. A seguire l’Ing. Runco, della Soc. Gelato Club SPA - Verona, terrà una conferenza dal titolo “Storia, tradizione e innovazione del gelato italiano”, allo scopo di fornire ai partecipanti una visione a 360 gradi di questo prodotto così caratteristico ed amato della gastronomia italiana. Si procederà quindi con la votazione da parte della giuria e con la proiezione del video promozionale “La Dieta Mediterranea - The Extraordinary Italian Taste”, curato dal MAECI in occasione delle IV Settimana della Cucina Italiana nel mondo. Al termine del filmato verrà proclamato il vincitore per poi concludere l’evento con una degustazione di gelati, gentilmente offerta dalla Soc. Gelato Club SPA.

  • Nella stessa giornata, alle ore 17:30, presso Palazzo Modello (Uljarska 1/I), la Comunità degli Italiani di Fiume in collaborazione con le Comunità Italiane della Regione Litoraneo Montana, ospiterà la tradizionale manifestazione aperta al pubblico “La Comunità Cucina”. Un’occasione questa per riunirsi ed assistere ad uno showcooking con relativa degustazione di prodotti della tradizione locale ed italiana, nello spirito della promozione della corretta educazione alimentare ed informazione ai consumatori, obiettivi principali di questa IV Settimana della Cucina Italiana nel Mondo.

plakatb1 cucina 2019 definitivo

 


432