Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Emissione della carta di identità elettronica (CIE)

Data:

05/05/2021


Emissione della carta di identità elettronica (CIE)

Da lunedì 30 novembre 2020 il Consolato Generale d'Italia di Fiume emette la carta di identità elettronica (CIE) per i connazionali nati in Croazia a partire dal 15 gennaio 1992, regolarmente residenti in Croazia, registrati presso il Consolato Generale d’Italia di Fiume ed iscritti all’AIRE.

Si specifica che per i connazionali nati (i) in ex Jugoslavia o (ii) per i connazionali nati prima del 15 settembre 1947 nei territori compresi nel Regno d’Italia ceduti alla Jugoslavia in applicazione del Trattato di Pace di Parigi, il Consolato Generale d’Italia a Fiume continuerà temporaneamente a rilasciare la carta d’identità cartacea (CIC).

Nessun limite di età per i connazionali nati in altri Stati, dopo le dovute verifiche sul nome storico dello stato di nascita, regolarmente residenti in Croazia, registrati presso il Consolato Generale d’Italia di Fiume ed iscritti all’AIRE.

Per richiedere la carta di identità elettronica (CIE) è obbligatorio essere in possesso del CODICE FISCALE (minori compresi),coloro che ne fossero sprovvisti dovranno inviare una mail a: cons.fiume@esteri.it;

Prendere un appuntamento con almeno 15 giorni di anticipo, tramite telefono ai numeri: 051 355200/201/222/230/240; email: ci_confium@esteri.it comunicando i seguenti dati:

cognome e nome, data e luogo di nascita, codice fiscale (se già in possesso), stato civile (libero, coniugato, divorziato, ecc.), indirizzo di residenza e composizione del nucleo familiare.

Per evitare al connazionale di ripresentarsi più di una volta in Consolato, prima dell’appuntamento è necessario verificare che i dati di cui sopra (nome, cognome, data di nascita, luogo di nascita, indirizzo di residenza, stato civile, presenza di figli minori, ecc..) siano aggiornati. Non sono ammessi dati discordanti rispetto a quelli in possesso del comune di iscrizione AIRE.

Per eventuali aggiornamenti dei propri dati (cambio indirizzo, nascita di figli, matrimonio, divorzio, ecc.) non comunicati in precedenza al Consolato, telefonare ai numeri : 051 355200/201//230/240 o scrivere a: cons.fiume@esteri.it.

Il giorno dell’appuntamento occorre presentarsi di persona in Consolato per la rilevazione delle impronte (non richieste per i minori di 12 anni, per i quali è comunque necessaria la presenza, insieme ai genitori, per poter essere identificati), consegnare una foto recente, il tesserino del codice fiscale, l’eventuale precedente carta di identità italiana, la carta di identità croata o il permesso di soggiorno.

Il richiedente la carta di identità (elettronica o cartacea) che ha figli minori deve essere munito di assenso dell’altro genitore.

La carta di identità elettronica (CIE) sarà spedita dall’Italia direttamente all’indirizzo estero del connazionale (si sottolinea ancora una volta la fondamentale importanza di un indirizzo aggiornato e preciso del richiedente).

Il costo della carta dovrà essere pagato esclusivamente in Kune: 167 HRK e 206 HRK circa per il suo duplicato.

Costi in euro: costo complessivo Euro 21,95, di cui: Euro 16,79 costo carta (13,76 + IVA 22% Euro 3,03) + Euro 5,16 diritti fissi;
DUPLICATO CIE (in caso di furto, smarrimento o deterioramento della precedente CIE ancora valida): costo complessivo Euro 27,11, di cui:
Euro 16,79 costo carta (13,76 + IVA 22% Euro 3,03) + Euro 10,32 diritti fissi;
DUPLICATO CIE PER MANCATA CONSEGNA (non per responsabilità del connazionale): gratuito.


474