Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Fiume - Rijeka 2020 – European Capital of Culture

Data:

26/09/2019


Fiume - Rijeka 2020 – European Capital of Culture

ri2020 logo ecoc 2

 

 

Fiume-Rijeka: Capitale Europea della cultura per il 2020. Le iniziative, i partner, la visione.

Lo status di Capitale Europea della Cultura si è rivelato, storicamente, la cornice comune d’eccellenza grazie alla quale presentare alla cittadinanza, in tutte le sue componenti, iniziative culturali variegate e partecipate nel modo più trasversale possibile. E così, anche per Rijeka, la visione generale del progetto resta affine a queste intenzioni.
La città di Rijeka e i suoi partner (Regione di Primorje - Gorski Kotar e il governo in carica) si prefissano, perciò, non solo di ampliare l’offerta culturale della città, ma anche di potenziarne le possibilità di partecipazione e accesso da parte dei cittadini, nonché di portare visibilità internazionale a città e regione e stimolare potenziali legami tra settore culturale e altri settori partner.
Nello specifico, Rijeka 2020 vuole prendere in esame i tratti più urgenti delle grandi sfide europee e mondiali, al fine di dimostrare che non c’è sviluppo sostenibile e tutela dell’ambiente senza cultura, partecipazione e consapevolezza sociale. I diversi programmi presentati, creativi e capillari, rispondono proprio a questa necessità. Otto fili conduttori tematici guideranno le attività cittadine: decentramento e periferia, apprendimento permanente, apprendimento per i più piccoli, multietnicità e migrazioni, riqualificazione urbana, lavoro, storia e tradizione. Spiccano le numerose partnership con enti, artisti, scrittori e accademici italiani: l’Università di Triste, l’associazione Street Archaelogy di Padova, il Museo del violino di Cremona, la Biblioteca di Pistoia, nonché volti noti del panorama italiano come Mario Biondi, Vinicio Capossella e Modena City Ramblers sono solo alcuni dei soggetti italiani ospiti a molte delle iniziative musicali e letterarie.
Con queste premesse e molta curiosità, vi invitiamo a seguire la programmazione e la presentazione dei progetti su https://rijeka2020.eu/en/ e su tutte le reti social sotto il nome “Rijeka2020”.

 


434