Le relazioni economiche e commerciali tra l’Italia e la Croazia sono ottime.
In Croazia si registra la presenza di circa 300 aziende a capitale interamente italiano o misto. Particolarmente significativa è la presenza italiana nel settore finanziario e assicurativo. Le due principali banche, Zagrebačka Banka e Privredna Banka, appartengono rispettivamente ai gruppi Unicredit e Intesa San Paolo. Inoltre, Generali è un importante attore nel ramo assicurativo. Gli altri settori in cui operano aziende italiane sono: energia, tessile, legno-arredo, metallurgia, turismo, servizi marittimi.
L’Italia continua ad essere tra i primi partner commerciali della Croazia (I nel 2022 e 2023; II nel 2024 dopo la Germania). Nel 2024 l’interscambio commerciale è stato pari a oltre 8,3 mld euro, sostanzialmente invariato rispetto al 2023.
L’Italia è attualmente il secondo mercato di destinazione dell’export della Croazia con una quota di mercato nel 2024 dell’11,4%; allo stesso tempo l’Italia è anche il secondo fornitore della Croazia con una quota di mercato di circa il 13,3%.
APPROFONDIMENTI:
- Informazioni economico-commerciali sulla Croazia: Infomercatiesteri
- Gare d’appalto e grandi progetti ExTender
- Croazia: quadro congiunturale
- Camera di Commercio Italo-Croata (CCIC)
- Documentazione utile: Croatia Investment Guide 2023
- Bollettini economici a cura dell’Ambasciata d’Italia a Zagreb
- Per richieste di assistenza alla sezione economico-commerciale clicca qui
- Guida alle opportunità per le aziende italiane – “Diplomazia della crescita: destinazione Croazia”
NEXUS è l’applicativo per comunicare in modo diretto con gli Uffici commerciali della Farnesina nel mondo, attraverso il quale puoi entrare in contatto con la Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese della Farnesina e con gli uffici commerciali della Rete Diplomatico-Consolare, nell’ambito delle attività di sostegno alle imprese italiane che operano o che sono interessate ad operare sui mercati esteri.
Bastano pochi click per far arrivare la tua richiesta direttamente all’ambasciata/consolato/ufficio deputato a trattarla, per una gestione efficace, rapida e sicura.
Per informazioni e per l’iscrizione al servizio, visita il seguente sito e compila il modulo: https://nexus.esteri.it/