Sportello Unico
Al fine di sostenere lo sviluppo delle relazioni economico-commerciali bilaterali, l’Ambasciata Italiana a Zagabria ha svolto e svolge un ruolo costantemente propulsivo per un’azione sinergica delle Istituzioni italiane presenti in Croazia.
L’Ufficio Commerciale dell’Ambasciata e l’Ufficio ICE di Zagabria collaborano, infatti, pressocchè quotidianamente, in un’ottica di “sportello unico” (attivato presso l’Ufficio ICE), per la soluzione dei problemi dei nostri imprenditori in questo Paese e per soddisfare le varie richieste di informazioni pervenute, in modo da ottimizzare le risorse umane disponibili ed evitare sovrapposizione di ruoli.
Strumento di coordinamento e di rappresentanza dell’imprenditoria italiana presente in questo Paese è il Comitato Consultivo dell’Imprenditoria Italiana in Croazia, istituito nel marzo del 2004. Il Comitato, presieduto dall’Ambasciatore, riunisce le principali società italiane presenti in Croazia (attualmente consta di 90 membri) e, attraverso un Consiglio Direttivo che ne costituisce il “braccio operativo”, è chiamato ad affiancare le Istituzioni italiane operanti nel Paese, svolgendo un ruolo attivo e propositivo in vista del consolidamento e dello sviluppo delle relazioni economico–commerciali bilaterali. Il Comitato si riunisce in seduta plenaria in media tre volte l’anno, le riunioni del Consiglio hanno invece cadenza mensile, mirando a discutere di problemi esistenti, esaminare possibili azioni a sostegno dell’economia italiana e collaborare assieme all’Ambasciata ed all’Ufficio ICE di Zagabria nell’organizzazione di iniziative volte a favorire una migliore conoscenza delle opportunità di collaborazione economico-commerciale esistente nei rapporti fra i due Paesi.
Il ruolo del Comitato nella promozione delle relazioni economiche bilaterali è stato ufficialmente consacrato nel corso degli incontri che il Consiglio del Comitato stesso ha avuto con il Primo Ministro croato Ivo Sanader, il 18 ottobre 2004, con il Presidente della Repubblica croata Stipe Mesic, il 13 giugno 2005 e con il Vice Primo Ministro croato responsabile per l’economia Damir Polancec il 23 maggio 2006.
Le imprese che intendano aderire al Comitato Consultivo possono richiedere il modulo di inscrizione al Segretariato del Comitato stesso, presso l’Ufficio ICE di Zagabria (+385 1 4830711, email zagabria.zagabria@ice.it).
AGENZIA PER LA PROMOZIONE ALL’ESTERO E L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE LOCALI – ICE
Sede locale, per la Croazia: Zagabria
Indirizzo:
Masarykova, 24
10000, Zagabria
Tel.: +385.1.48.30.711
Fax.: +385.1.48.30.740
Sito web: http://www.ice.it/it/mercati/croazia
e-mail: zagabria@ice.it
LINK UTILE: http://www.ice.it/it/mercati/croazia/indirizzi-e-link-utili
ACCOA – L’Associazione Camere di Commercio per l’Europa Centrale opera dal 1955 al servizio delle imprese per favorire e sviluppare percorsi di internazionalizzazione nell’area del centro-est Europa.