Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca della Repubblica Italiana ha informato che a partire dall’anno accademico 2013-2014 i cittadini croati dovranno seguire le procedure previste per gli studenti dei Paesi membri dell’Unione Europea. In caso di doppia cittadinanza, una delle quali sia quella italiana, prevale quest’ultima.
I candidati croati dovranno quindi presentare la domanda di immatricolazione direttamente all’Università italiana prescelta, secondo le modalità e i termini stabiliti da ciascuna Università e accedono a parità di condizioni dei cittadini italiani.
I candidati accederanno ai corsi di laurea triennale e di laurea magistrale a ciclo unico senza limitazioni di contingente purché abbiano conseguito (oppure siano in procinto di conseguire) un titolo di studio al termine di un periodo scolastico di almeno 12 anni.
I candidati accedono ai corsi di laurea magistrale non a ciclo unico (specialistica- biennio dopo la triennale) purché in possesso di un titolo di studio universitario o post secondario solo nel caso il titolo degli studi secondari (maturità di Stato) sia stato conseguito dopo 12 anni di scuola.
Saranno accettate “con riserva” le domande di coloro che, pur avendo concluso il corso di studi, non siano ancora in possesso del relativo titolo, con l’obbligo di presentarlo all’Università prescelta al momento dell’immatricolazione.
Il Diploma della maturità di Stato (Svjedodžba o državnoj maturi) e il Diploma di laurea triennale (per coloro che intendono iscriversi ad un corso di laurea specialistica) dovranno essere corredati di traduzione ufficiale in lingua italiana effettuata da un traduttore legale. Sia l’originale del Diploma che la traduzione devono essere legalizzati mediante l’apposizione di “Apostille” presso il competente Tribunale comunale (Općinski sud).
Una volta legalizzato e tradotto il Diploma, i candidati dovranno rivolgersi al Consolato Generale per il rilascio della “Dichiarazione di valore in loco” (presentando l’originale e una fotocopia semplice del titolo + la fotocopia di un valido documento d’identità).
I cittadini croati, come gli altri cittadini appartenenti ai Paesi dell’Unione Europea, per regolarizzare il soggiorno in Italia dovranno richiedere l’iscrizione anagrafica al Comune italiano ove intendono stabilire la propria dimora durante gli studi.
Si consiglia di consultare i siti web sotto elencati per ulteriori dettagliate informazioni sulle scadenze previste dalle disposizioni in vigore.
http://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri
http://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/calendar.htlm
http://afam.miur.it (sezione studenti =>studenti stranieri)