L’Italian Design Day si svolgerà il 1° marzo 2018 in 100 città nel mondo e sarà dedicata al rapporto tra design e sostenibilità. Rapporto che sarà declinato da 100 “ambasciatori del design italiano” – architetti, designer, accademici, imprenditori, critici, comunicatori – che presenteranno a un pubblico composto da addetti ai lavori e semplici appassionati il meglio del disegno industriale italiano.
Tale progetto è stato elaborato dalla Farnesina in collaborazione con il Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, la Triennale di Milano, ICE Agenzia, il Salone del Mobile di Milano, l’Associazione per il Disegno Industriale, la Fondazione Compasso d’Oro e la Fondazione Altagamma.
L’Italian Design Day coinvolge tutti gli attori pubblici e privati che rappresentano il design italiano di qualità, tra cui il mondo delle imprese, attraverso Confindustria, e il settore della formazione per un totale di cinquanta portatori di interessi, tra associazioni, federazioni, università e scuole di design.
Il settore del design, elemento distintivo del “Made in Italy” è, insieme alla promozione della lingua italiana, della cucina di qualità, del sistema universitario e della ricerca, dei musei e del cinema italiano, uno dei pilastri della strategia di promozione integrata #VivereAllItaliana condotta dalla Farnesina attraverso la rete delle Ambasciate, dei Consolati e degli Istituti Italiani di Cultura nel mondo.