“Vivere all’Italiana” è l’innovativa strategia di promozione integrata dell’Italia all’estero da parte della Farnesina.
La promozione della cultura italiana nel mondo è una componente strategica della politica estera di un Paese impegnato, qual è il nostro, a favorire il dialogo, l’innovazione e la crescita sociale ed economica. E con il nome evocativo di “Vivere all’Italiana” si vuole sottolineare l’intento di coniugare la bellezza e la poesia ad ogni dimensione del vivere, del creare e del produrre.
Ideato e sviluppato dalla Farnesina insieme al Ministero dei Beni Culturali e del Turismo e a quello dell’Istruzione – con la collaborazione della Società Dante Alighieri e della Rai – il piano di promozione “Vivere all’Italiana” sarà incentrato su aree strategiche: arte contemporanea, cinema, archeologia, design, enogastronomia, internazionalizzazione dei musei e delle università, turismo culturale.
Per vedere il video promozionale realizzato in collaborazione con la RAI, cliccate qui
Prossimi eventi #VivereAllItaliana:
15 Aprile, Giornata della Ricerca Italiana nel mondo
Il 15 aprile si terrà la Giornata della Ricerca Italiana nel mondo. Indetta con Decreto il 5 febbraio dell’anno corrente, la Giornata della Ricerca Italiana nel mondo nasce per valorizzare e divulgare il lavoro dei ricercatori italiani e promuovere, ulteriormente, la scienza e la ricerca, componenti strategiche della proiezione dell’Italia all’estero.
21 -27 Maggio, Prima Edizione della Rassegna “Fare Cinema”
Parte integrante della strategia di promozione integrata, “Vivere all’Italiana”, è la Prima Edizione della Rassegna “Fare Cinema“, volta alla promozione della produzione cinematografica italiana di qualità, nel mondo. La rassegna durerà una settimana, dal 21 al 27 maggio 2018. L’evento di presentazione della Rassegna si terrà giovedì 3 maggio a Cinecittà, con la partecipazione di rappresentanti del MAECI e del MIBACT.
15 – 21 Ottobre, XVIII edizione della Settimana della Lingua italiana nel Mondo
La XVIII edizione della Settimana della Lingua italiana nel Mondo 2018, programmata dal 15 al 21 ottobre 2018, verte sul tema “L’italiano e la rete, le reti per l’Italiano”. L’argomento, di grande attualità, approfondirà i legami e le influenze esistenti tra la lingua italiana, il mondo della rete internet, le nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione sociale incluse le piattaforme sociali