Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Iscrizione all’AIRE tramite il Portale Fast-it

I cittadini Italiani o che vengono a vivere stabilmente in Croazia dovranno inoltrare richiesta di iscrizione all’AIRE tramite questo Consolato Generale. L’iscrizione è GRATUITA e non è necessaria la presenza degli interessati.

L’iscrizione all’AIRE si può richiedere: 

  • dall’interessato (per sé e per i propri familiari di cittadinanza italiana) tramite il l’Ufficio consolare italiano del luogo di residenza all’estero. È anche previsto che il Comune italiano provveda d’ufficio all’iscrizione nella propria A.I.R.E. quando venga a conoscenza del fatto che il cittadino risiede stabilmente all’estero. Ugualmente, l’Ufficio consolare italiano del luogo di residenza richiede al Comune italiano l’iscrizione all’A.I.R.E. del cittadino per il quale – in occasione dello svolgimento di una qualsiasi pratica (ad esempio, il rilascio di un passaporto) – ha constatato l’effettiva e permanente residenza all’estero. L’iscrizione all’A.I.R.E. può quindi essere fatta anche senza una diretta iniziativa da parte del cittadino interessato; ma in ogni caso il cittadino ne sarà informato per mezzo di un atto amministrativo del Comune, che gli sarà notificato dal Consolato italiano del luogo di residenza. Maggiori informazioni qui.
  • tramite il portale Fast It (Farnesina servizi telematici per Italiani all’estero), previa registrazione dell’utente nel sistema. Questa procedura, permette al cittadino di chiedere l’iscrizione AIRE compilando on-line il modulo di iscrizione ed allegando il documento d’identità e la prova di residenza direttamente in formato elettronico. Si sottolinea che dopo la registrazione al portale e dopo aver attivato il proprio account, è necessario accedere nuovamente al portale e procedere con l’iscrizione selezionando “Anagrafe Consolare e AIRE” tra i servizi disponibili. 

PRIMA DI AVVIARE LA PROCEDURA ONLINE, SI CONSIGLIA DI ASSICURARSI DI DISPORRE DI STAMPANTE E SCANNER.

Inoltre il 15 maggio 2018 è stata rilasciata la nuova versione dei Servizi consolari online – Fast-it (Milestone 53). Questo rilascio consiste nell’introduzione di un nuovo servizio: la Comunicazione di Variazione di Residenza nell’ambito della stessa Circoscrizione Consolare. Il servizio permette al connazionale di comunicare alla Sede Consolare di competenza il cambio di indirizzo per sè ed i suoi familiari. 

L’accesso al portale Fast-it è possibile tramite i seguenti modi:

– cliccando al seguente link https://serviziconsolarionline.esteri.it

– cliccando sul banner situato in basso a destra sulla homepage del sito del Consolato Generale d’Italia a Fiume

N.B. Per accedere a tutti i servizi consolari è necessario leggere ed accettare il nuovo regolamento sulla Privacy disponibile al seguente link