Si prospetta una settimana ricca di eventi organizzati dalla Comunità degli Italiani di Fiume e si segnala in particolare la proiezione, con la collaborazione del Consolato Generale d’Italia a Fiume, di un film-documentario dal titolo “Eravamo Italiani” realizzato dal regista Ruggero Gabbai su iniziativa della Presidenza Italiana dell’IHRA/International Holocaust Remembrance Alliance, che raccoglie le testimonianze di alcuni italiani sopravvissuti all’Olocausto. In basso la programmazione della settimana:
– Martedì, 29 gennaio alle ore 18:00: Eravamo Italiani di Ruggero Gabbai – in collaborazione con il Consolato Generale d’Italia a Fiume. Film realizzato in occasione della Presidenza italiana dell’International Holocaust Remembrance Alliance – IHRA.
– Giovedì, 31 gennaio alle ore 18.30: Mappa, proiezione e universo laureati della Comunità Nazionale Italiana (1965 – 2016), Relazione finale del progetto Centro Italiano „Carlo Combi“ di Capodistria e Unione Italiana di Fiume, in collaborazione con la CI di Fiume. Presentano i ricercatori e autori, la prof.ssa Alessandra Galmonte e il prof. Tiziano Agostino.
– Venerdì, 1 febbraio alle ore 19:00: Due ridade in famiglia, serata dialettale del gruppo di filodrammatica della CI CUCAL IN CAMISETA, con ospiti.
– Sabato, 2 febbraio alle ore 19:00: concerto del Trio pianistico fiumano – Filip Fak al pianoforte, Vid Veljak al violoncello e Krunoslav Marić al violino.
– Domenica, 3 febbraio, dalle 17:00 alle 20:00: primo ballo mascherato per bambini.
Gli eventi si terranno presso la sede della Comunità degli Italiani di Fiume all’interno del Salone delle Feste. L’entrata a tutte le manifestazioni è libera.