Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Mostra “Solo il dovere, oltre il dovere. La diplomazia italiana di fronte alla persecuzione degli ebrei 1938 – 1943”

Resterà allestita fino al 14 luglio a Roma, presso la Casina dei Vallati, la mostra “Solo il dovere, oltre il dovere. La diplomazia italiana di fronte alla persecuzione degli ebrei 1938 – 1943”, inaugurata il 27 gennaio scorso in occasione della Giornata della Memoria 2019.
I documenti dell’attuale mostra illustrano gli effetti della promulgazione delle leggi razziali del 1938 sulla vita dell’Amministrazione degli Affari Esteri e sulla politica estera italiana e ricordano l’operato di alcuni diplomatici italiani che agirono, rischiando la ritorsione dei militari tedeschi, per sottrarre persone di origine ebraica dal tragico destino della deportazione. I documenti non omettono riferimenti a pagine meno gloriose, ricordando anche coloro che sposarono la causa tedesca facilitando, malauguratamente, l’attuazione dei piani di sterminio.
La mostra sarà visitabile con ingresso libero dalla domenica al giovedì, dalle ore 10.00 alle ore 17.00, ed il venerdì dalle ore 10.00 alle 13.00, presso la Casina dei Vallati (Via del Portico d’Ottavia n.29).

LOCANDINA