Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Personalized Solution in European Family and Succession Law (PSEFS)

PSEFS, acronimo di “Personalized Solution in European Family and Succession Law”, è un progetto co-finanziato dal programma Justice dell’Unione Europea. Esso è gestito e coordinato da una partnership fra l’Università di Camerino, che fa da capofila, la Fondazione “Scuola di Alta Formazione Giuridica”, l’Università di Fiume (Croazia), l’Università di Lubiana (Slovenia) e l’Università di Almeria (Spagna).
All’interno dell’UE, esiste un gran numero di famiglie transnazionali le quali sono chiamate ad affrontare vari problemi giuridici, a seconda se esse siano famiglie intra-UE, extra-UE, o miste UE e non UE, a seconda del loro riconoscimento legale formale (coppie sposate, registrate o di fatto) o della loro composizione sessuale.
I recenti Regolamenti del Consiglio dell’Unione Europa (UE) 2016/1103, in materia di regimi patrimoniali dei coniugi, e (UE) 2016/1104, in materia di conseguenze patrimoniali delle unioni registrate, mirano a dare una risposta ad una parte di questi problemi.
Il progetto PSEFS mette a disposizione strumenti per la conoscenza dei nuovi Regolamenti del Consiglio, mira ad incrementare la consapevolezza delle opportunità offerte dal nuovo quadro normativo fra gli esperti del diritto e si pone a supporto dei cittadini rispetto a questioni concernenti le famiglie transnazionali.
Inoltre, esso intende creare una rete informale di partners, che funga da osservatorio permanente sulla famiglia, attraverso il coinvolgimento di rappresentanti dei diversi rami della pubblica amministrazione, rappresentanti consolari, professionisti legali, operatori sociali, organizzazioni professionali.

E’ possibile accedere alla pagina web del progetto tramite apposito banner nella Home del nostro sito.