Il Consolato Generale d’Italia a Fiume, in collaborazione con la Comunità degli italiani di Pola, la Società turistica di Pola, JU Pulafilmfestival, lo chef Robert Peric e l’Associazione degli artigiani di Pola, propone a Pola diverse iniziative per celebrare la quinta Settimana della cucina italiana nel mondo, quest’anno sul tema “i territori fra tradizione e innovazione”. Obiettivo della Settimana della cucina italiana nel mondo è quello di promuovere la qualità della cucina italiana e i prodotti appartenenti al Belpaese, ponendo quindi particolare attenzione alla Dieta Mediterranea (di cui il 16 novembre ricorre il decennale dal riconoscimento come patrimonio immateriale mondiale UNESCO) e lo stile di vita equilibrato, sano e sostenibile che essa promuove, che è alla portata di tutti.
Le iniziative sono realizzate in collaborazione con i ristorante Alighieri, Zaobilaznica, Boccaporta, Farabuto, Gardelin, Asterix, Tivoli, Jupiter, In Forno, Peperoncino, Barkun. Durante la settimana si potranno assaggiare piatti o menu completi della cucina italiana a prezzi promozionali; le pizzerie offrono due pizze speciali.
Questo il programma degli eventi:

V settimana della Cucina nel Mondo (23-29 novembre 2020) Iniziative online :
Evento di apertura della V Settimana della Cucina Italiana nel mondo dal titolo “Saperi e Sapori delle terre italiane, a 200 anni dalla nascita di Pellegrino Artusi” organizzata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI).
Interventi del Direttore Generale per la Promozione del Sistema Paese del MAECI, Lorenzo Angeloni, della Ministra per le Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Teresa Bellanova, del Sottosegretario agli Affari Esteri, Manlio Di Stefano, della Presidente di Casa Artusi, Laila Tentoni, del nutrizionista e docente presso l’Università Campus Biomedico di Roma, Luca Piretta e del Presidente di Origin Italia, Nicola Cesare Baldrighi (VIDEO)
Brochure sulla Mostra in occasione del bicentenario della nascita di Pellegrino Artusi (link)
Foto e video di 25 cucine storiche italiane e 40 tra le ricette piu’ emblematiche, messe a disposizione dall’Associazione dimore storiche italiane (link)