Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

XXIII PREMIO INTERNAZIONALE FLAIANO DI ITALIANISTICA

premi_flaiano

XXIII PREMIO INTERNAZIONALE FLAIANO DI ITALIANISTICA

Si segnala il “XXIII Premio Internazionale Flaiano di Italianistica – Luca Attanasio”, che rappresenta un appuntamento di ampio rilievo per la valorizzazione delle opere di italianistica e il cui scopo è quello di continuare a premiare la promozione della cultura italiana nel mondo attraverso le giovani generazioni che utilizzano le nuove tecnologie. Il Premio è promosso e organizzato dalla Fondazione Edoardo Tiboni, dall’Associazione Culturale Ennio Flaiano in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e con gli Istituti Italiani di Cultura all’Estero.

Il Premio sarà consegnato per la categoria “over” a tre autori e per la categoria “under 35” a un autore, le cui opere hanno per oggetto argomenti di cultura italiana, che sono state pubblicate all’estero in lingua italiana o straniera e attraverso le nuove tecnologie (cortometraggi, spot, testi).

Modalità di partecipazione:

I Direttori degli IIC potranno proporre, anche a seguito di segnalazione dei colleghi dei Dipartimenti universitari di Italianistica locali, fino a un massimo di tre opere pubblicate tra il 1° aprile 2023 e il 31 marzo 2024 del Paese di riferimento.

Le opere, trasmesse a cura dell’IIC, via posta e in duplice copia, dovranno pervenire entro e non oltre il 30 aprile 2024 presso la Segreteria del Premio, Piazza Emilio Alessandrini, 34 – 65127 Pescara.

Si prega inoltre di inviare all’indirizzo mail associazione.flaiano@gmail.com le informazioni dell’avvenuto invio e una scheda di presentazione dell’opera proposta e del relativo autore.

Consegna dei premi:

La cerimonia di premiazione si terrà domenica 30 giugno 2024, alle ore 20:30, a Pescara. Il premio non potrà essere ritirato da terzi, pertanto l’eventuale assenza del vincitore comporterà la sua rinuncia.

Il bando completo è disponibile al seguente link.