Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Giornata Nazionale dello Spazio 2025

Giornata Spazio 2025

Il 16 dicembre 1964 veniva lanciato il primo satellite artificiale italiano, il San Marco 1, rendendo così l’Italia il terzo paese – dopo Unione Sovietica e Stati Uniti – a mandare in orbita un proprio satellite artificiale.

Dal 2021 il 16 dicembre viene celebrata la Giornata Nazionale dello spazio, al fine di diffondere le conoscenze in ordine ai benefici sia della scienza che della tecnologia in ambito spaziale.

Anche quest’anno il Consolato Generale a Fiume ha il piacere di presentare un programma di eventi allestiti per l’occasione, con la partecipazione di Giacinto De Paris, ingegnere aerospaziale presso l’ESA (European Space Agency), che intratterrà i partecipanti con due conferenze, dal titolo “Esplorare l’Universo e migliorare la vita sulla terra”.

La prima, alle ore 11:00, sarà rivolta agli studenti delle SMSI della circoscrizione.

La seconda, alle ore 18:30, si terrà presso la Sala Consiliare della Città di Fiume (in italiano con traduzione simultanea in croato), sarà rivolta al pubblico locale e sarà seguita dall’inaugurazione della mostra “Design Spaziale Italiano” presso la Comunità degli Italiani di Fiume.