Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Navigazione

Con l’entrata della Croazia nell’accordo di Schengen sono stati eliminati tutti i tipi di controlli alle frontiere coi paesi aderenti, come il controllo del passaporto alle frontiere terrestri e marittime con Slovenia, Ungheria e Italia. Non vi sono quindi più controlli agli ingressi via terra e via mare.

I confini con Serbia, Bosnia ed Erzegovina e Montenegro sono diventati pertanto confini esterni dello spazio Schengen e quindi soggetti a controlli doganali.

Cosa cambia per i diportisti italiani?

L’adesione della Croazia allo spazio Schengen fa si che dal 1° gennaio 2023 non c’è più il controllo in entrata e in uscita della lista passeggeri e dei documenti alle Capitaneria di Porto e Polizia di frontiera croate. Inoltre, non è più necessario fare la dichiarazione di uscita verso uno stato non Schengen alla Polizia di Frontiera Marittima in Italia. Si può quindi entrare ed uscire dalle acque territoriali croate, provenendo dall’Italia o dalla Slovenia, senza alcuna formalità doganale. Questo vale sia per i cittadini comunitari che per gli extra-comunitari in possesso di un regolare visto Schengen.

Sebbene i controlli di polizia di frontiera siano stati eliminati, non si può dire lo stesso per quanto riguarda il pagamento delle tasse croate per la sicurezza della navigazione, i tributi ambientali contro l’inquinamento marino e la tassa di soggiorno (se si dorme in barca). I diportisti italiani che vogliano visitare il paese dovranno continuare a pagare queste tasse. Tramite il portale eNautics, a cui è possibile accedere con lo SPID o la Carta di Identità Elettronica, si possono pagare le tasse di navigazione (la prima volta che si entra in Croazia bisogna passare in Capitaneria di Porto per la registrazione e si può pagare la tassa anche sul posto ma non in contanti) e i tributi contro l’inquinamento, mentre unicamente sul sito dell’Ente Nazionale Croato per il Turismo deve essere pagata la tassa di soggiorno nel caso in cui si dorma in barca.

Elenco Capitanerie di Porto croate

Prontuario navigazione